Leonardo per grandi e bambini

Alla scoperta del genio di Leonardo tra riproduzioni sensazionali e schermi interattivi

Siete rimasti in città durante le feste e non avete idee su come impegnare il tempo dei vostri bambini che in casa sono indomabili? Anche voi avreste voglia di fare un’esperienza unica e nuova con loro o con vostro marito? Il mondo ‘magico’ di Leonardo vi aspetta a Milano.

“Una volta che avrete imparato a volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perché è là che siete stati ed è là che vorrete tornare” Leonardo da Vinci

Schermata 2014-12-29 a 14.23.08 Qualche tempo fa ho visitato la mostra interattiva su LEONARDO DA VINCI IN 3D   in piazza della Scala a Milano.

Sono tornata bambina, sentivo di avere 8 anni e tanta sfrenata voglia di imparare, conoscere, chiedere e sapere. E non solo perchè la mostra era piena di grandi e piccoli che con occhioni enormi guardavano gli schermi interattivi e le rappresentazioni delle opere di Leonardo esposte in legno. Anche io ero diventata uno di quei bambini appiccicata agli schermi a scoprire ‘come è fatto’. È la mostra dei perchè e dei come: ‘perchè lo ha costruito così?’ ‘come lo ha fatto?’ ‘come ci è riuscito?’ ‘chissà come mai gli è venuta un’idea del genere’. Vi è mai capitato di voler sapere cosa c’è dietro le invezioni? Ecco a questa mostra potrete scoprire, lasciare libera l’immaginazione, entrare nella mente di un genio e farsi affascinare dalla forza delle idee.

In mostra 200 macchine ingegnose di Leonardo da Vinci, ricostruite in legno (la clavi-viola, il leone meccanico, la libellula meccanica, per esempio) sia in versione tridimensionale interattiva. Quando sono andata i bambini erano ipnotizzati dagli schermi interattivi e dopo averli provati ho capito perchè!  Si possono vedere le macchine in 3D smontarle, ricostruirle, vederne la struttura, scoprirne la storia. Molte delle macchine sono inedite. Tutte sono realizzate nel rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, con appunti e disegni, contenuti nei più importanti manoscritti di Leonardo arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico. Tra le anteprime mondiali, il Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo, la Macchina Volante di Milano, il Cubo Magico e la Libellula Meccanica.

Perchè ve ne parlo in questi giorni. Non solo perchè per chi è rimasto in città può essere un piacevole diversivo. Infatti, in questi giorni su Groupon trovate i biglietti a 6 euro invece di 12 euro. I 12 euro dell’ingresso per gli adulti infatti possono demotivare. La mostra pur non essendo immensa vi farà entrare almeno per due ore, senza accorgervene, in un mondo tra la magia e la scienza. Inoltre, e non è poco potrete entrare nell’ultima cena, dipingerla come foste leonardo. Per la prima volta è possibile scoprire i particolari e i colori ormai perduti del dipinto originale. Grazie agli schermi interattivi i bambini – e gli adulti . possono trasformarsi in artisti e scoprire la tecnica dell’affresco divertendosi!

INSOMMA, ANDATE A EMOZIONARVI E A SENTIRVI DI NUOVO BAMBINI!

wbresize.aspx

Milano, Le Sale del Re, Piazza della Scala – Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II

Fino al 28 febbraio 2014 – Tutti i giorni dalle 10 alle 23

Biglietto intero: 12 euro

Studenti e riduzioni: 11 euro

Gruppi: 10 euro

Bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni: 9 euro

Gruppi scolastici: 6 euro

Fino ai 6 anni: ingresso gratuito

 

Informazioni: 02794181

www.leonardo3.net

info@leonardo3net

Annunci