Alloggi e Trasporti a Milano per i Corsi

A chi desidera frequentare i corsi a Milano e viene da lontano si pone la questione delle spese aggiuntive, alloggi e trasporti. Ho quindi deciso di darvi qualche dritta per risparmiare e anche, perchè no, per socializzare in una città poco conosciuta.

Trasporti

Si potrebbe pensare che l’unico modo per viaggiare sia la propria auto, in treno o in aereo. Sì, queste sono le più gettonate, ma spesso anche costose. Ricordate comunque che gli aerei sono spesso più economici dei treni!

Altrettanto ne esistono almeno due che a volte non si conoscono:

BLA BLA CAR

Schermata 2015-10-02 a 13.32.16Tramite questo sito, molto affidabile perchè passeggeri e guidatori lasciano feedback reciproci, si possono offrire e richiedere passaggi dalla propria zona di residenza alla meta del viaggio condividendo le spese. In questo modo un viaggio che potrebbe costare molto diventa economico e permette di conoscere persone. Chissà che non si trovi un contatto di lavoro, un nuovo amico o semplicemente un passaggio!

MEGABUS

Schermata 2015-10-02 a 13.37.24Se il tempo non è un vostro problema questa può essere una soluzione a costo davvero limitato. Capita anche di trovare tratte a 1 euro! All’estero spesso ci ho viaggiato, gli autobus sono comodi anche per i lunghi viaggi.

Alloggi

Milano è cara? Si, sicuramente più cara di altre città, ma anche a Milano potete trovare soluzioni abbordabili. Eccone alcune sperimentate in prima persona in giro per il mondo dalla più economica alla più costosa. Milano è una città ben collegata con i mezzi di trasporto per cui anche se trovate un alloggi non proprio vicino alla sede del corso non preoccupatevi. Verificate che si trovi vicino ad una metropolitana o ad una linea di tram o autobus che arrivi vicino all’aula di formazione. Come fate a saperlo? Usate GiroMilano inserite il punto di partenza e quello di arrivo e vi apparirà quanti cambi di mezzi dovete fare.

COUCHSURFING

Schermata 2015-10-02 a 13.45.17Per diversi anni sono stata un’attiva couchsurfer! Cosa sognifica? Che sono stata opsitata gratuitamente a casa di persone locali in varie parti del mondo e ho a mia volta, ma non è necessario, ospitato tanti ragazzi, raggazze, coppie. Ho conosciuto persone da tutto il mondo in modo semplice e sicuro. Infatti è necessario creare un profilo sul sito indicando se si è disponibili solo ad essere ospitati, se si desidera ospitare, o si è disponibili snche solo per un caffè per chi è di passaggio nella vostra città o paese. Molti stranieri viaggiano soli e conoscere persone del posto permette un viaggio più autentico. La sicurezza è data dai feedback reciproci. Io ho spesso ospitato ragazzi pur vivendo da sola e non ho mai avuto alcun problema. Poi se vi sentite in difficoltà basta chiedere ospitalità a persone del vostre stesso sesso. Detto ciò VIAGGIARE IN QUESTO MODO È COMPLETAMENTE GRATUITO! Chi ospita non può chiedere soldi. A milano esiste un gruppo particolarmente attivo anche per l’organizzazione di eventi per gli ospiti.

AIR B&B

Schermata 2015-10-02 a 13.47.23Tramite questo sito potete trovare tutte le proposte di persone che affittano la propria casa o una camera per brevi periodi. I costi sono contenuti rispetto agli hotel e ai B&B classici. È utile che digitiate la zona di Milano di vostro interesse (nel caso dei miei corsi Gambara) in modo da trovare le offerte vicine alla sede del corso.

Se siete disponibili a condividere una camera/appartamento con altri partecipanti al corso me lo potete scrivere così metto in contatto chi ha voglia di abbassare i costi di alloggio che poi scegliete voi ch si tratti di Air B&B, hotel, od ostello.

OSTELLI & Co.

La sezione ostelli a Milano segue quella di Air B&B perchè il costo degli ostelli se si sceglie la camera singola possono essere superiori a quello delle camere in case private OSTELLI A MILANO

Un ostello che conosco, pulito e che ha una finalità sociale perchè inserito nel parco dell’ex manicomio di Milano, il Paolo Pini, è OSTELLO OLINDA gestito da un’innovativa Coop. Sociale che favorisce l’inserimento lavorativ delle persone con disabilità psichica. Questa esperienza è quella che ha ispirato il film ‘Si può fare’ con Claudio Bisio. Immerso nel verde, a 15 minuti di metropolitana dal centro città, camere per tutti i gusti (e tutte le tasche). Un luogo in cui fare incontri con persone di tutto il mondo, un personale attento e accogliente. La singola 30 euro e la doppia 50 euro. Da Olinda alla sede del corso dovete tenere conto di metterci come viaggio in metropolitana circa 40 minuti totali. Hanno anche un ristorante economico e buono.

Una soluzione economica, vicina alla sede dei corsi è quella offerta dall’Opera San Francesco con camere singole, doppie o triple già sperimentate da alcuni partecipanti ai corsi. L’unica avvertenza è che questa soluzione richiede ingresso la sera entro le 23.00 nei giorni feriali e alle 24.00 nei giorni festivi.

HOTEL & APPARTAMENTI

E l’ultima opzione, quella più cara, sono gli hotel o i B&B veri e propri. Vicino alla sede del corso e già utilizzato da alcuni partecipanti trovate l’Hotel Gambara semplice e pulito. Le singole vanno dai 35 ai 60 euro e le doppie dai 50 ai 100 euro. Fino alla fine di ottobre gli hotel si ritengono in alta stagione per via dell’Expo. Tramite BOOKING potete trovare latri hotel di categorie superiori vicini alla sede del corso oppure altrettanto potete verificare TRIVAGO oppure al sito BED AND BREAKFAST

Di recente ho trovato questo sito, sul quale spesso potete trovare delle ottime offerte per appartamenti da condividere in 2 o più persone: VILLAS.COM. Ricordate che se volete vi metto in contatto per condividere l’alloggio!

43ff8228108a3d18a5561926b71f8ef8Se sperimentate o vi vengono in memte altre soluzioni fatemi sapere, così teniamo aggiornata la pagina insieme! E ora non serve altro che ISCRIVERSI AI CORSI, vi aspetto.

Annunci